giovedì 1 novembre 2012

DEFINITO L'AUMENTO DELLE ALIQUOTE IMU:FINO A 700 EURO AL NORD,INTORNO AI 250 AL SUD


Un sindaco su due non aumenta l'aliquota base sulla prima casa - E quindi se la politica dei sindaci del Sud è stata quella di non impattare ulteriormente sulle tasche dei cittadini, non altrettanto si può dire per le grandi città. Anche se in queste, ha osservato pochi giorni fa la Cgia di Mestre, un sindaco su due (il 49,4%) ha deciso di non aumentare l'aliquota base sulla prima casa, mentre il 43,2% ha deciso di alzare le aliquote, a differenza da quanto fatto dalle amministrazioni comunali di Trieste, Biella, Nuoro, Vercelli, Lecce e Mantova. "A Bari l'Imu costa meno che nel resto d'Italia", spiega il sindaco Michele Emiliano, "il Comune ha infatti previsto che tutti i baresi proprietari di prima casa con un reddito personale inferiore ai 50 mila euro possano godere di una riduzione di 150 euro sull'importo previsto, in aggiunta alla detrazione concessa dallo Stato". In questo modo, aggiunge, "l'amministrazione ha inteso assicurare ai cittadini baresi un diritto primario come quello all'abitazione, nonostante il governo continui a operare tagli, come l'ultimo conseguente alla spending review che ha sottratto altri 4 milioni di euro al Comune di Bari sul bilancio 2012".
Il caso di Palermo - Poco diversa la situazione a Palermo, dove il consiglio comunale ha deliberato a fine marzo, con la gestione commissariale del prefetto Luisa Latella, il raddoppio dell'addizionale Irpef dallo 0,4 allo 0,8%. Con quella operazione la ragioneria comunale ha calcolato in 26 milioni di euro i maggiori introiti derivanti dal raddoppio dell'aliquota Irpef, mentre con l'introduzione dell'Imu (0,48% per le prime case, 0,96% per le altre) ci sarebbero nuove entrate per 91 milioni. Poco meno di un mese fa, invece, il Consiglio ha dato l'ok, su proposta della giunta guidata da Leoluca Orlando, alla delibera sull'aumento delle aliquote anche per i proprietari di seconde case e fabbricati (dallo 0,96% all'1,06%).
Circa 13 milioni di euro nelle casse statali - Per le casse pubbliche il maggior gettito sarà di circa 13 milioni di euro, 7 dei quali serviranno a coprire il taglio dei trasferimenti deciso dallo Stato. Rimanendo al Sud, e più precisamente in Calabria, l'unico comune capoluogo che non ha ancora deliberato sull'aliquota Imu è Reggio Calabria a causa del commissariamento dell'ente. Il Comune di Catanzaro ha invece adottato il tasso massimo previsto dello 0,6%, mentre quelli di Cosenza, Crotone e Vibo lo 0,4%. Aliquote in ribasso a Cagliari, dove l'Imu passa da 0,5 a 0,45% per la prima casa, concedendo ulteriori cali per le abitazioni date in comodato d'uso, ad esempio ai figli. Più diversificata la situazione a Nord, come ad esempio a Trento e Bolzano: nella prima l'aliquota per la prima casa sarà pari allo 0,4%, 0,76 per la seconda e 1,06 per le abitazioni sfitte; nella seconda saranno rispettivamente pari a 0,4, 0,78 e 1,06 %. A Trieste l'aliquota per la prima casa sarà pari allo 0,4%. Ma, in altre città del Nord, aumenti consistenti dovrebbero registrarsi a Torino, Rovigo e Asti, allo stesso modo di città del centro come Roma e Perugia.

Nessun commento:

Posta un commento