domenica 28 ottobre 2012

PERDITE IN GRAVIDANZA 1-13 SETTIMANE

Salute: Perdite in gravidanza
Molte donne incinte soffrono di perdite nelle prime settimane di gravidanza. Nella maggior parte dei casi non ci sono problemi. Meglio però parlarne subito al ginecologo. 

  • Si possono verificare perdite 'innocue' durante lo sviluppo della gravidanza? Sì, può succedere. Si tratta in genere di perdite lievi, tendenti al marrone più che al rosso. O perdite piccole anche rosso vivo, che capitano dopo un rapporto sessuale.
  • Come si distinguono da minacce di aborto, da aborto in atto o sintomi di gravidanza extrauterina? Le perdite che indicano una prognosi sfavorevole di solito sono più abbondanti e di colore rosso; nel caso di aborto sono accompagnate da dolore pelvico avvertito come contrazione uterina.
In caso di gravidanza extrauterina, possono essere scarse perdite ematiche discontinue associate a iniziale fastidio, poi dolore, in sede pelvica.
  • Di quali patologie della gravidanza possono essere sintomo le perdite? Aree di distacco del sacco gestazionale, un aborto, aborto in atto, aborto completo, degenerazioni della gravidanza, gravidanza extrauterina.
  • Come ci si deve comportare? Ci si deve subito sottoporre a un controllo. Se necessario verrà prescritto il dosaggio delle beta HCG. Di solito il riposo è consigliabile, eventualmente associato a una terapia ormonale con progesterone.
Il distacco o minaccia d¹aborto il più delle volte non preclude il regolare evolversi della gravidanza. In caso di diagnosi più gravi, seguirà il ricovero per il trattamento adeguato.
  • Incinta ma con le mestruazioni. Che significa? Per cause ignote, pur trattandosi di una gravidanza in regolare evoluzione, può arrivare una 'falsa' mestruazione. Di solito è più scarsa e si evolve in perdite lievi che perdurano anche 10-15 giorni, ma in una minoranza di donne può assumere un andamento ciclico simile alle mestruazioni.
La prognosi è benigna, ma è meglio un controllo medico per escludere altre ipotesi. Può trattarsi anche di un'anomalia minore dell'apparato genitale (polipi cervicali, rottura di una piccola varice vaginale, sanguinamento di una zona friabile del collo dell¹utero): una volta diagnosticata la causa, il sanguinamento non compromette la gravidanza.
  • Se non si sa ancora di essere incinta, come non farsi ingannare da queste perdite? Una tensione insolita del seno, gonfiore addominale, stanchezza accentuata accompagnata da altri sintomi tipici di inizio gravidanza, dovrebbero insospettire, spingendo a fare un test nonostante il mestruo in corso.
  • Una donna che rimane incinta con la spirale ha lo stesso il mestruo? Può avere perdite di sangue atipiche rispetto al solito in corrispondenza del mestruo, ma ci si insospettisce perché non si fermano, sono strane e si associano ad alcuni sintomi tipici della gravidanza, come nausee, fastidio per gli odori, gonfiori, tensione seno e contrazioni uterine.

1 commento:

  1. Interessante! L'infertilità è stata e continua ad essere un problema colossale che gli specialisti di tutto il mondo si preoccupano di risolvere. La ricerca continua sia nella direzione delle questioni cliniche - nuovi farmaci, nuovi regimi di trattamento per ridurre i rischi di complicazioni come l'iperstimolazione ovarica, sia nel campo dell'embriologia - nuovi mezzi e metodi di coltivazione degli embrioni, nuovi dispositivi e attrezzature.
    Lo scopo di questa ricerca è di aumentare l'efficacia del trattamento e la nascita di bambini sani. Dai un occhiata e molto interessante- Feskov

    RispondiElimina