domenica 2 settembre 2012

13 STEP PER ELIMINARE IL PANNOLINO

 
Tuo figlio comincia a mostrare interesse per la cacca e la pipì, il pannolino resta spesso asciutto...sono i primi segnali che il piccolo è pronto per dire addio al pannolino e a fare i propri bisogni sul vasino (oppure sul water dotato di riduttore).


Ma come si può avviare una fase di spannolinamento di successo? E quali sono i passi da fare affinchè tutto vada per il meglio senza traumi per te e per tuo figlio?

Non sarà semplice, non sarà veloce e a volte quando sarai pronta per cantare vittoria il bambino potrebbe subire una regressione o andare incontro a piccoli inconvenienti...proprio nei momenti peggiori.

1- ESSERE UN MOMENTO DIFFICILE
Può essere un momento difficilePuò essere un momento difficile Passare dal pannolino al vasino può essere una fase davvero molto difficile per te, soprattutto se lavori a tempo pieno e devi contare sulla collaborazione di qualcun'altro. Ci saranno un mucchio di lavatrici in più da fare e ci vorrà molta pazienza. Per questo è bene avere mente lucida e nervi saldi e scegliere di iniziare nel momento giusto anche per te.
2-  NON TUTTI I PANNOLINI SONO UGUALI
Non tutti i pannolini sono ugualiA un certo punto arriva il momento di abbandonare il pannolino con le alette e di indossare pannolini a mutandina: facili da abbassare e rialzare.
Sono un ottimo strumento per avviare le prime fasi dello spannolinamento.






3- UN PICCOLO PREMIO PUO' AIUTARE
Un piccolo premio può aiutareNessuno potrà giudicarti se deciderai di acquistare una confezione maxi di caramelle.
Un piccolo premio per ogni grande passo compiuto verso lo spannolinamento può solo aiutare.




 4-NON AVERE PAURA DI FARE UNA PAUSA
Non aver paura di fare una pausaOgni bambino ha i suoi tempi e spesso le cose cambiano nel giro di una settimana o due. Capirai facilmente che il tuo piccolo è pronto per dire addio al pannolino perchè mostrerà un improvviso interesse per la cacca o perchè comincerà a lasciare asciutto il pannolino.
Inizia l'avventura, ma se vedi che non va, che il piccolo oppone resistenza e non riesce proprio ad abituarsi desisti per qualche settimana e riprova dopo un po'.

 5- CI VUOLE MOLTA PAZIENZA
Ci vuole molta pazienzaPotresti dover passare molto tempo nel bagno insieme al tuo bambino. Per abituarlo all'idea di star seduto sul vasino (o sul water) potrebbe anche essere utile leggergli dei libri o giocare un po' con lui...in media anche un paio d'ore al giorno.







6- SCEGLI VESTITI CON L'ELASTICO
Scegli vestiti con l'elasticoTogliere il pannolino non vuol dire solo imparare a fare la cacca e la pipì sul vasino, ma anche a svestirsi e rivestirsi da solo.
Per facilitargli il compito acquista solo vestitini con l'elastico, facili da sfilare.







Sii pronta a buttar via i vestiti7- SII PRONTA A BUTTAR VIA I VESTITI
 Magari arriva un momento in cui pensi di aver vinto e che finalmente il tuo bambino ha imparato. Ma proprio in quel momento lui subisce una regressione e gli scappa la cacca.
Ovviamente siete in un luogo per niente a misura di bambino e allora pensi: "non ho altra scelta che buttare via pantalone e mutandina".
Quindi sarebbe meglio fare un carico di vestitini a poco prezzo, dei quali non sentirai la mancanza.


Lascialo prendere confidenza con il suo corpo8- LASCIALO PRENDERE CONFIDENZA CON IL SUO CORPO
Alcuni esperti consigliano di lasciare il bambino senza vestiti per un po' di tempo durante la giornata così da permettergli di prendere confidenza con il suo corpo e capire anche come funziona con la cacca e la pipì.
Unica accortenza: ricopri divani e letti con delle coperture impermeabili.





9- ATTENZIONE ALLO SCARICO
Attenzione allo scarico
 Gli scarichi del water automatici possono fare davvero molta paura ai bambini.
Invece quelli a bottone sono un gran divertimento: lascia che sia lui stesso a premere l'acqua dopo che ha fatto i suoi bisogni.





Il vasino può fare la differenza10- IL VASINO PUO' FARE LA DIFFERENZA
 Per noi mamme un vasino può essere uguale all'altro, ma per il bambino il colore, il materiale, il disegno può fare davvero la differenza.
Uscite insieme a comprare il vasino e fai scegliere  a lui quello che preferisce.







Tieni pronto un ricambio di lenzuola11- TIENE PRONTO UN CAMBIO DI LENZUOLA
 Alcuni bambini possono metterci mesi, a volte anche anni, prima di riuscire e dormire asciutti e puliti senza pannolino. Non devi preoccuparti, è normale, l'importante è che tu abbia sempre a portata di mano ricambi di lenzuola da poter sostituire a quelle bagnate.
E non dimenticare di mettere una copertura impermeabile sul materasso.


12- RICORDATI DOVE SONO I BAGNI PUBBLICI
Tieni una mappa dei bagni pubblici Quando arrivi in un posto guardati intorno alla ricerca del bagno più vicino.
Così al momento dell'emergenza saprai dove correre senza perdere tempo con il bambino in braccio e una sensazione crescente di panico.




Non cantare vittoria troppo presto13- NON CANTARE VITTORIA TROPPO PRESTO
 Non importa quanto ormai il tuo bambino sia bravo e capace di fare i propri bisogni in bagno. Prima o poi un incidente di percorso, inaspettato, capita a tutti.
E con ogni probabilità capiterà proprio quando siete tutti pronti e vestiti per uscire di casa oppure mentre siete in attesa nello studio del pediatra
Pazienza, pazienza, pazienza.

Nessun commento:

Posta un commento