domenica 13 maggio 2012

SEI A DIETA? ECCO I TRUCCHI PER RAGGIUNGERE L'OBIETTVO


Ostinarsi con la dieta e seguire regimi ipocalorici drastici che ci privano di tutto non è salutare e non porta grandi risultati. Invece perdere peso con intelligenza nel rispetto del corpo e farlo con costanza è il suggerimento migliore, perché essere in sovrappeso o anche più che in sovrappeso non solo è antiestetico, ma è alla base di gravi problemi per la salute che ci possono portare ad afflizioni presenti e future. Per dimagrire con intelligenza si possono seguire alcuni consigli efficaci.

Un obiettivo intelligente deve avere alcune caratteristiche: deve essere specifico, misurabile, responsabile, realistico e temporaneo.

Primo, perdere peso è un obiettivo troppo vago, occorre capire esattamente dove e come smaltire gli eccessi. Di conseguenza, gli obiettivi prefissati devono essere misurabili, altrimenti non si riesce a sapere con certezza quando è stato raggiunto. Un buon piano può esser perdere mezzo chilo o un chilo a settimana. Scrivere i progressi del dimagrimento è uno strumento per mantenersi costanti sugli obiettivi.

Essere responsabili in quel che si mangia è altrettanto importante, non solo per rispettare la salute e il benessere del corpo, ma anche per controllare quel che consumiamo. Ad esempio segnare su un diario alimentare quello che mangiamo ci permette di rimanere consapevoli se stiamo seguendo una dieta diversificata nel giusto regime calorico.

Appuntare su carta i cibi e calcolare le calorie a volte può risultare dispersivo, dopo pochi giorni ci dimentichiamo o i foglietti su cui abbiamo annotato il numero delle calorie introdotte nei pasti vanno persi. E' più conveniente invece monitorare il consumo di alimenti on line. Può addirittura diventare divertente condividere l'esperienza su internet, attraverso qualche blog dedicato ai regimi alimentari e a chi è a dieta. E' un modo anche questo per rimanere collegati agli obiettivi preposti.

Importante è che ci si prefissi un obiettivo realistico, qualcosa che sappiamo di poter raggiungere e che non ci scoraggi come l'idea di perdere 25 chili in un mese. Un obiettivo che possa stimolarci a raggiungerlo senza opprimerci. E farlo vuol dire dire seguire uno stile di vita salutare e una dieta bilanciata e nutriente, unitamente all'esercizio fisico.

Il fatto che l'obiettivo che ci si è posti debba essere temporaneo significa che deve essere circoscritto temporalmente. Non avere un limite di tempo crea immediatamente delle difficoltà nel perseguire i propri propositi. Si ha difficoltà fin da subito a iniziare e a stento si rimane motivati fino alla fine. Facile, invece, cadere nel continuo rimandare e procrastinare gli sforzi e le azioni che ci siamo prefissati.
Il tempo per realizzare gli obiettivi prefissati è relativo a quello che si vuole fare, ma darsi un tempo è indispensabile. Un arco temporale, tipo di sei mesi, può essere sufficiente per conseguire i risultati, senza essere, tuttavia, troppo lungo da spaventare e renderci arrendevoli.

Nessun commento:

Posta un commento